Retrospettiva annuale 2022 della SRG SSR

Retrospettiva annuale 2022 della SRG SSR: un anno soddisfacente con molti highlight

La televisione è e rimane una delle attività del tempo libero più amate in Svizzera. Anche nel 2022 il consumo televisivo è rimasto stabile ai livelli elevati degli anni precedenti. Nella Svizzera tedesca si guarda la TV in media per 104 minuti al giorno, mentre nella Svizzera romanda addirittura per 123 minuti. Gli spettatori e le spettatrici della Svizzera italiana continuano a essere quelli che trascorrono più tempo davanti alla TV, con una media di 146 minuti al giorno. In tutte le regioni del Paese circa il 90% del consumo televisivo avviene nello stesso giorno della messa in onda di un programma.1

Il programma più visto sono stati i Mondiali di calcio nonostante l’inverno

Anche se la FIFA World Cup Qatar 2022™ si è svolta insolitamente nel periodo invernale e, come previsto, ha ricevuto un po’ meno attenzione rispetto agli ultimi Campionati mondiali, è in testa alla classifica delle trasmissioni più viste in tutte le regioni del Paese. Nella Svizzera tedesca hanno conquistato il podio anche la serie documentaria «Auf und davon» e la discesa libera della Lauberhorn a Wengen. Nella Svizzera francese e italiana le trasmissioni informative completano la top 3 delle rispettive hitlist.2

Le emittenti SRG SSR guadagnano quote di mercato in tutte le regioni linguistiche

Nel 2022 tutte le emittenti della SRG SSR sono riuscite ad acquisire quote di mercato a scapito della concorrenza. In tutte le regioni del Paese i valori sono nettamente superiori a quelli del 2019 prima della pandemia. Nella Svizzera tedesca le tre reti SRF raggiungono una quota di mercato complessiva del 31,2%. Nella Svizzera francese RTS 1 e RTS 2 raggiungono un totale del 33% e nella Svizzera italiana RSI LA 1 e RSI LA 2 raggiungono una quota di mercato complessiva del 36,5%.3

I fatti e i numeri dettagliati sul 2022 relativi alle emittenti SRG SSR sono disponibili nel documento collegato al link seguente. Per ulteriori informazioni, il nostro Sales Team è a vostra completa disposizione.


Fatti e numeri 2022

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1 Mediapulse TV Data (Instar Analytics), D-CH, F-CH, I-CH, gruppo target 3+ incl. ospiti, tutte le piattaforme, 01.01.-31.12.2022, lun-dom 24 ore, Ø SD in min. overnight +7, consumo televisivo in % su base Rt-T = live e TSV same day (ascolto differito nello stesso giorno)
2 Mediapulse TV Data (Instar Analytics), D-CH, F-CH, I-CH, gruppo target incl. utilizzo da parte degli ospiti, 01.01.-31.12.2022, overnight+7, tutte le piattaforme, trasmissioni più seguite su base Rt-T
3 Mediapulse TV Data (Instar Analystics), D-CH, F-CH, I-CH, persone 15-59 incl. ospiti, 2019 // 2022, lun-dom, 19.00 – 23.00, tutte le piattaforme, overnight +7

Maggiori informazioni direttamente da:

Cavaliere Marco
Marco Cavaliere

Director Mercato italofono

Fabbi Sébastien
Sébastien Fabbi

Director Broadcast Romandie

Walther Laura
Laura Walther

Director Agency Sales SRG