AdPanel Case: cbuy.ch

AdPanel Case: l’efficace campagna televisiva di cbuy.ch

cbuy.ch, un marchio di SWISS Gate AG, è un negozio svizzero online che è stato lanciato nel 2020 per la commercializzazione di prodotti con ingredienti provenienti dalla pianta di canapa. cbuy.ch è sinonimo di prodotti a base di canapa CBD innovativi ed esclusivi, il tutto corredato da servizi e da una consulenza professionale e individuale. L’assortimento di prodotti spazia dai cosmetici a base di CBD alle infiorescenze e agli oli di CBD fino ai prodotti alimentari biologici a base di canapa. Il principale canale di vendita dei prodotti di SWISS Gate AG in Svizzera è cbuy.ch.

Con la sua offerta cbuy.ch apre un mercato del tutto nuovo. L’idea di introdurre un nuovo marchio in questo mercato è innovativa e promettente. Dalle ricerche condotte finora emerge chiaramente che la TV è la soluzione ottimale per la costruzione del marchio. Per questo motivo, anche cbuy.ch ha deciso di affidarsi a questo mezzo di provata efficacia per il suo lancio.

La campagna televisiva per il lancio sul mercato è stata trasmessa sui canali SRF 1,  SRF zwei e SRF info. Admeira ha accompagnato cbuy.ch con ricerche e valutato la campagna televisiva su Admeira AdPanel. In collaborazione con GFK Switzerland, a novembre 2021 è stato effettuato un pre-test prima del lancio della campagna e a marzo 2022 un post-test dopo la diffusione degli spot.

I risultati più importanti

Grazie all’impiego della TV, la campagna di cbuy.ch ha avuto un’ampia visibilità. Il 18% delle persone nella Svizzera tedesca dispone di un sistema AdRecall e ricorda almeno uno dei quattro strumenti pubblicitari televisivi di cbuy.ch. Le emittenti SRG sono preposte a ricevere AdRecall forti grazie al loro ampio raggio d’azione, ai loro ambienti di alta qualità e ai brevi blocchi pubblicitari inseriti nel piano media.

L’ampia notorietà del marchio cbuy.ch è il presupposto fondamentale per gli effetti di marketing. Anche questi sono stati raggiunti. La consapevolezza passiva del marchio di cbuy.ch passa dal 28% al 42%. Allo stesso tempo, anche la top 2 della simpatia verso il marchio, ossia le persone che trovano il marchio molto o piuttosto simpatico, passa dal 13% al 19% (vedi fig. 1). Ciò significa che la campagna televisiva non solo è riuscita a rendere il marchio più conosciuto, ma gli ha anche fatto acquisire un valore qualitativo.


Figura 1: Incremento della consapevolezza del marchio e della simpatia verso il marchio di cbuy.ch grazie alla campagna televisiva

Decisivo per il successo di cbuy.ch sul mercato è però anche il cambiamento nel comportamento dei consumatori. Nel pre-test la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di acquistare prodotti a base di canapa in farmacia, nei negozi specializzati o nei negozi al dettaglio. Nel pre-test solo il 3% delle persone avrebbe preso in considerazione cbuy.ch al momento dell’acquisto. Grazie alla campagna televisiva, questo valore è raddoppiato raggiungendo il 6%.

Il cambiamento nella preferenza del canale di acquisto dei prodotti a base di canapa si è riflesso anche nell’online store di cbuy.ch. Proprio durante la campagna e soprattutto nei giorni in cui gli spot andavano in onda, gli accessi al sito web sono cambiati in modo significativo. Nei giorni in cui c’era la pubblicità televisiva su SRF gli accessi al web sono stati tre volte maggiori (+210% di utenti) rispetto ai giorni in cui non vi era pubblicità televisiva (si veda la fig. 2).


Figura 2: Accessi all’online store di cbuy.ch

Su cbuy.ch il successo che si può ottenere con la pubblicità televisiva si manifesta su tutta la linea: dalla percezione agli effetti di marketing fino al cambiamento delle preferenze e del comportamento. Grazie a una efficace campagna televisiva, il marchio cbuy.ch è riuscito ad affermare definitivamente la propria presenza sul mercato.

«Grazie alla campagna televisiva trasmessa sulle emittenti della SRG, oggi con cbuy.ch non solo siamo più conosciuti sul mercato svizzero, ma siamo anche riusciti ad ampliare la nostra clientela e a rafforzare a lungo termine la fiducia generale dell’opinione pubblica nei confronti dei prodotti a base di canapa. Tramite la pubblicità televisiva abbiamo compiuto un grande passo avanti verso l’obiettivo di affermarci con cbuy.ch come i principali fornitori svizzeri online di prodotti con ingredienti provenienti dalla pianta di canapa.» 

Marco Hoffmann, CEO di SWISS Gate AG


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Maggiori informazioni direttamente da:

Fahrni Samuel
Samuel Fahrni

Research Specialist