Relazione sintetica sul sondaggio di mercato

Anteprima dello studio «Futuro del panorama mediatico e pubblicitario con focus sulle immagini in movimento»

A maggio e giugno 2022, Admeira ha condotto un sondaggio online anonimo nella Svizzera tedesca e occidentale in collaborazione con GfK Switzerland. Volevamo sapere come cambierà il panorama mediatico e pubblicitario nei prossimi anni e come gli esperti valutano oggi le principali caratteristiche dei media.

Nell’ambito di questo sondaggio di mercato, 124 esperti di media e pubblicità hanno condiviso con noi le loro opinioni e valutazioni. I dati sono stati analizzati e i risultati sono ora disponibili. Verranno ora organizzati dal team di Admeira Research in una relazione sullo studio che sarà pubblicata nell’autunno 2022.

Prima panoramica dei risultati

Tuttavia, desideriamo offrire a tutti gli interessati una piccola anteprima dello studio, fornendo in questa sede alcune interessanti informazioni. La relazione sintetica breve è disponibile in calce a questa pagina anche per il download in formato PDF.

  1. Forte orientamento dei consumatori verso marchi mediatici famosi
    Tre quarti degli esperti di media affermano che anche in futuro i consumatori continueranno a orientarsi fortemente verso marchi mediatici famosi.
  1. Un’offerta di base di alta qualità nell’ambito di una proposta mediatica confusa rimane importante
    L’83% degli esperti ritiene che i consumatori vogliano affidarsi a un servizio di base di alta qualità nel settore dei media.
  1. Il successo pubblicitario si raggiunge attraverso ambienti pubblicitari affidabili
    L’81% degli esperti di pubblicità ritiene che in futuro si raggiungerà il successo della pubblicità soprattutto attraverso contesti pubblicitari affidabili.
  1. La pianificazione mediatica crossmediale rimane importante
    La maggior parte degli esperti di media ritiene che la presentazione crossmediale dei marchi rimarrà importante anche in futuro. 
  1. Il contesto della trasmissione televisiva acquisisce un significato crescente per l’effetto pubblicitario
    Tre quarti degli esperti di media confermano che l’impatto pubblicitario di uno spot televisivo dipende dal contesto in cui viene trasmesso e che tale contesto diventerà sempre più importante in futuro.

Non perdete la relazione dettagliata sullo studio e l’analisi più approfondita dei risultati. Saremo lieti di fornirvi informazioni in merito nell’autunno 2022.


Download PDF relazione sintetica


Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti allo studio per la preziosa collaborazione. Come incentivo per questo sondaggio, siamo lieti di poter sostenere la Catena della solidarietà con CHF 500.–.


Maggiori informazioni direttamente da:

Fahrni Samuel
Samuel Fahrni

Research Specialist

Rüegg Yvonne
Yvonne Rüegg

Research Specialist