Studio Natale 2022

La vostra campagna natalizia 2023: indicazioni per la strategia mediatica emersi dal nostro sondaggio sulle attività natalizie

A dicembre 2022, nell’ambito di un sondaggio rappresentativo per la Svizzera tedesca, Admeira ha raccolto le domande più importanti sulle attività natalizie. Durante il sondaggio, oltre 750 partecipanti hanno indicato il budget previsto per i diversi regali e dove cercano ispirazione per farli. I risultati vi forniscono importanti indicazioni che potrete utilizzare per la vostra strategia mediatica per la campagna dedicata alle festività di quest’anno.

I marchi che fanno pubblicità in TV sono considerati molto affidabili e di successo, anche perché i consumatori sanno che la pubblicità in TV è piuttosto cara e onerosa (si veda lo studio Screenforce «Signalling Success»). Gli investimenti vengono impiegati, tra l’altro, nella produzione di spot pubblicitari di alta qualità e in una strategia mediatica ben pianificata. Le campagne di alta qualità hanno quindi un lungo periodo di preparazione, come è particolarmente evidente nel caso delle importanti campagne natalizie. 

Ad esempio, i migliori spazi pubblicitari televisivi per le campagne natalizie 2023 saranno già pianificati e assegnati quando si apriranno le prenotazioni il 5 giugno 2023. Maggio è quindi il periodo migliore per studiare le indicazioni sui regali di Natale, il budget e le strategie natalizie.

Spese per le festività 2022

In media, il budget previsto per i regali di Natale è stato di CHF 343.–, valore che aumenta significativamente con l’età o il reddito. Ad esempio, le persone di età superiore ai 55 anni hanno in programma di spendere in media CHF 399.– per i propri cari. Questo gruppo ha previsto di spendere la maggior parte del budget per i propri figli (CHF 135.–), ma anche per i nipoti (CHF 69).

Le persone con un reddito familiare superiore a CHF 12’000.– hanno previsto di destinare le spese maggiori al proprio partner, seguito dai figli, fratelli e sorelle e genitori. Complessivamente per questa classe di reddito sono stati previsti CHF 447.- di budget natalizio.

Spunti per la vostra strategia natalizia

Tradizionalmente, le persone trovano principalmente ispirazione per le idee regalo presso i punti vendita. È quanto afferma il 35% degli intervistati. Oltre ai mercatini di Natale e ai rivenditori, la pubblicità ha un valore di ispirazione molto elevato. La TV in particolare è stata indicata come la prima fonte di ispirazione mediatica dal 22% degli intervistati (cfr. fig. 1).


Figura 1: Dove trova ispirazione per i regali di Natale? Percentuale di persone che concordano (scelta multipla)


Oltre alla penetrazione convincente delle emittenti del portfolio Admeira, che consente di rivolgersi a un enorme potenziale, le emittenti della SRG offrono anche una qualità psicologica. Infatti, è proprio il pubblico delle emittenti SRG e di Tele Regio Combi a nutrire un grande interesse per la pubblicità televisiva e a trarre ispirazione dagli spot pubblicitari per i regali di Natale (v. fig. 2). Inoltre, anche il budget previsto dagli spettatori e le spettatrici del portafoglio Admeira per Natale è superiore alla media.


Figura 2: Percentuale di persone all’interno del gruppo di utenti che si lasciano ispirare dalla pubblicità televisiva per i regali di Natale

Come in tutte le questioni di strategia mediatica, il fattore decisivo è individuare quali specifici marchi mediatici riescono a raggiungere le persone che non hanno ancora scelto in concreto i prodotti. Le emittenti del portafoglio Admeira si rivolgono a gruppi target grandi, interessati e dotati di potere d’acquisto e sono quindi l’ideale per raggiungere gli appassionati di regali ancora indecisi con spot televisivi nei blocchi pubblicitari nel periodo prenatalizio.


Ai risultati dettagliati dello studio

Maggiori informazioni direttamente da:

Fahrni Samuel
Samuel Fahrni

Research Specialist