Top 12 dei marchi mediatici 2023

La top 12 dei marchi mediatici del 2023

In qualità di partner di ricerca molto richiesto nel settore dei media e del marketing, Admeira vanta un’esperienza pluriennale e un ampio know-how e investe costantemente nella ricerca sul consumo mediatico e sull’impatto pubblicitario. A beneficiarne è in particolare la nostra clientela, ma anche il settore dei media e della pubblicità in generale. Per la seconda volta Admeira pubblica un confronto della penetrazione dei marchi mediatici in tutte le categorie rilevanti in Svizzera, basato su sondaggi rappresentativi condotti tra i consumatori e le consumatrici negli ultimi due anni.

Adeguamento del metodo impiegato

Nella primavera del 2022, Admeira ha pubblicato per l’ultima volta i valori sul consumo mediatico emersi dallo studio annuale sul consumo dei media (SCM). Nel frattempo, Admeira ha smesso di registrare le caratteristiche di consumo per la pianificazione della strategia mediatica e di pubblicare lo SCM. Abbiamo continuato tuttavia a indagare sul consumo mediatico degli ormai 8’229 partecipanti al panel nellAdmeira AdPanel, al fine di poterli rappresentare nella valutazione delle campagne televisive e nella nostra ricerca ad hoc. Le informazioni degli ultimi due anni sono state utilizzate per individuare i marchi mediatici più importanti della Svizzera in tutte le categorie di media.

Il nuovo metodo prevedeva un periodo di analisi di due anni e l’ampliamento del panel da 3’404 a 8’229 persone, modifiche che tuttavia non hanno comportato alcun risultato inatteso. La pubblicità in TV raggiunge circa il 79% della popolazione nella Svizzera tedesca e circa l’82% nella Svizzera francese, con una frequenza che si attesta ad almeno «più volte alla settimana». Solo i servizi web e le app registrano valori superiori.

Figura 1: consumo delle diverse categorie di media differenziato in base al metodo del 2023 e quello del 2022 nella Svizzera tedesca 15-74 (panel sui media GfK / almeno più volte alla settimana)

Figura 2: consumo delle diverse categorie di media differenziato in base al metodo del 2023 e quello del 2022 nella Svizzera francese 15-74 (panel sui media GfK / almeno più volte alla settimana)

I risultati più importanti all’interno delle categorie mediatiche

Nell’ambito dei servizi web, google.ch si attesta al primo posto (percentuale di utenti dell’84% [D-CH] e 87% [F-CH]) e WhatsApp al secondo (percentuale di utenti dell’85% [D-CH] e dell’86% [F-CH]) in termini di penetrazione. I siti al terzo posto (20min.ch nella Svizzera tedesca e Facebook.com nella Svizzera francese) presentano percentuali nettamente inferiori.

Con un consumo pari al 67% per più volte alla settimana nella Svizzera tedesca, il portafoglio televisivo di Admeira si colloca in cima alla categoria della TV. Nella Svizzera romanda la penetrazione delle nostre emittenti è addirittura del 78%. Un’attenta analisi dei canali televisivi dimostra che senza Admeira non sarebbe possibile raggiungere un bacino di utenti di tali dimensioni e in così poco tempo. In entrambe le regioni linguistiche, il portfolio di Admeira comprende i primi due canali televisivi principali.

Poiché sono stati esaminati i media di tutti i gruppi rilevanti, è possibile effettuare anche confronti diretti tra marchi mediatici di diversi gruppi. Emerge così, ad esempio, che solo con la pubblicità TV su SRF 1, con una penetrazione settimanale del 57%, nella Svizzera tedesca e RTS 1, con il 66%, nella Svizzera francese si raggiunge più persone che con la pubblicità basata su immagini in movimento su YouTube (46% nella Svizzera tedesca / 50% nella Svizzera francese).

Figura 3: penetrazioni settimanali strategiche TV e VOD, Svizzera tedesca, persone tra i 15 e i 74 anni (panel sui media GfK / almeno più volte alla settimana)

Figura 4: penetrazioni settimanali strategiche TV e VOD, Svizzera francese, persone tra i 15 e i 74 anni (panel sui media GfK / almeno più volte alla settimana)

Risultati dettagliati per tutte le categorie

Oltre a servizi web/app, TV e VOD, la pubblicazione presenta anche la top 12 dei marchi mediatici di tutte le altre categorie rilevanti, come OOH, giornali, riviste o radio (in determinate categorie di media sono stati esaminati meno di 12 marchi). Per visualizzare tutti i risultati basta cliccare sul seguente pulsante.

Se ha domande o ha bisogno di ulteriori informazioni, non esitati a contattarci. Siamo a sua completa disposizione.


Pubblicazione completa

Maggiori informazioni direttamente da:

Fahrni Samuel
Samuel Fahrni

Research Specialist