Termini del mondo dei media

Termini del mondo dei media

Il linguaggio specialistico dell’ambito mediatico è complesso e può confondere anche chi vanta una lunga esperienza nel settore. Ecco perché abbiamo raccolto per voi in un glossario alcuni termini generici e specifici del mondo televisivo, corredandoli di una definizione.

INDICATORI (signifacto)

Generale
TV

Affinità

unità di misura che permette di valutare l'idoneità di un medium per un determinato target. Rapporto tra la penetrazione nel target e quella nell'universo (media = 100). 

Penetrazione lorda
somma dei contatti effettivi o delle possibilità di contatto con un medium.

CATI
intervista telefonica assistita da computer (Computer Assisted Telephone Interview).

CAWI
intervista su internet assistita da computer (Computer Assisted Web Interview).

Crossmedia
interconnessione sul piano creativo, formale e dei contenuti di diversi canali mediatici e supporti pubblicitari allo scopo di ottenere il maggior successo pubblicitario possibile con un approccio multicanale.

Caratteristiche demografiche
caratteristiche quantitative che permettono di descrivere un target dal punto di vista sociale ed economico, come sesso, età, reddito ecc.

Doppio lettore
lettore di un medium cartaceo che legge anche un'altra testata.

Contatto medio / Opportunity to see / to hear (OTS/OTH)
rapporto fra la penetrazione lorda e quella netta di una pianificazione media.

Sovrapposizione esterna: intersezione delle utenze di due o più media.

Universo
insieme delle persone oggetto di una ricerca e rappresentate da un campione.

Raffronto intermediale
raffronto delle prestazioni di diverse categorie di media, in fatto di copertura, comunicazione e altri aspetti tecnici e economici.

Sovrapposizione interna
intersezione delle utenze di diverse edizioni di una stessa testata.

Raffronto intramediale
raffronto delle prestazioni di supporti pubblicitari appartenenti alla stessa categoria di media, in fatto di penetrazione, contatti, costi ecc.

Quota di mercato (QdM)
quota del mercato di riferimento raggiunta da un determinato medium.

Selezione di media
selezione di supporti pubblicitari sulla base di apposite analisi ed elaborazioni. – Valutazione: valutazione di piani media – Classificazione: valutazione di supporti pubblicitari

Proiezione
penetrazione in valore assoluto. Estrapolazione sull'universo oggetto dello studio delle grandezze analizzate tramite il campione.

Penetrazione netta
quota di persone appartenenti al target raggiunte almeno una volta dal supporto pubblicitario.

Rappresentatività
caratteristica di un campione che rispecchia la composizione dell'universo oggetto dello studio.

Campione
porzione dell'universo oggetto dello studio.

Struttura
articolazione di un insieme in sottogruppi (ad es. popolazione complessiva suddivisa per fasce d'età).

Prezzo per mille contatti/lettori (PMC/PML)
definisce il costo sostenuto per stabilire mille contatti o raggiungere altrettanti spettatori sulla base dei relativi costi di diffusione (costi di diffusione / lettori o contatti x 1000).

Target
gruppo di persone definito in base a caratteristiche demografiche, consumi o preferenze.