La televisione offre molteplici opportunità pubblicitarie. E ogni spot televisivo è diverso dagli altri. Grazie al nostro portafoglio di emittenti, il vostro messaggio potrà raggiungere i gruppi target in diversi modi. Dai classici blocchi pubblicitari ai formati particolari come la pubblicità a schermo ripartito o gli spot per eventi speciali, passando per la collocazione degli annunci in prima o ultima posizione o in una posizione esclusiva: ormai è praticamente tutto possibile. Qui potete ottenere una panoramica delle opzioni disponibili sulle nostre emittenti pubbliche e private.
Attirate l’attenzione del vostro pubblico target con diversi formati pubblicitari
Tipologie pubblicitarie
Uno spot pubblicitario può durare tra i 5 secondi e i 12 minuti. Per gli spot che vanno oltre i 60 secondi è obbligatorio far apparire in sovrimpressione la dicitura «pubblicità».
trasmissione | stacco | 5'' | 35'' | 18'' | stacco | trasmissione | ||||||
spot di lunghezza variabile |
Le trasmissioni televisive delle reti SSR della durata di 90 minuti possono essere interrotte dalla pubblicità una sola volta tra le 18.00 e le 23.00 e ogni 30 minuti tra le 23.00 e le 18.00.
trasm. (1a parte) | stacco | interruzione pubblicitaria | stacco | trasm. (2a parte) |
All’interno del medesimo blocco possono passare fino a tre spot per lo stesso prodotto. Gli spot più lunghi sono fatturati alla normale tariffa del blocco, mentre quelli più brevi sono maggiorati del 10%
transmissione | stacco | spot | 1° reminder | 2° reminder | stacco | transmissione |
Collocamenti speciali
Il blocco monospot è collocato prima o dopo un normale blocco pubblicitario e, come indica il nome, è composto da un unico, esclusivo spot. Questo tipo di passaggio deve essere concordato singolarmente e con un certo anticipo. Supplemento del 30% sui prezzi del blocco pubblicitario in questione.
trasm. | stacco | blocco pub | stacco | trailer | stacco | bl. mono | stacco | trasm. |
Se il cliente desidera che il suo spot pubblicitario venga messo in onda al termine del blocco pubblicitario, possiamo concordare un collocamento preferenziale, per il quale viene fatturato un supplemento di prezzo del 20%.
trasm. | stacco | spot | spot | spot | spot | Posizione finale di trasmissione | stacco | trasm. |
Il vincitore è… il vostro spot! Le brevi interruzioni pubblicitarie durante le dirette di sport quali lo sci alpino, il salto con gli sci e l’hockey su ghiaccio (solo campionati mondiali e olimpiadi invernali) garantiscono la massima attenzione da parte degli spettatori. Gli spot vanno da un minimo di 20 a un massimo di 30 secondi.
diretta sport | stacco | powerbreak | stacco | diretta sport |
I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.
trasm. | stacco | spot formaggio | spot auto | spot formaggio | spot caffè | spot auto | stacco | trasm. | ||||||||
esclusiva |
Le luci della ribalta tutte per voi! L’occupazione in esclusiva di un blocco è possibile a condizione che lo spot abbia una durata minima di 270 secondi.
trasmissione | stacco | 1 spot da min. 270” | stacco | trasmissione |
Tipologie pubblicitarie particolari
Lo spot event è lo strumento ideale per chi intende reagire con flessibilità a un determinato evento, personalizzando e rafforzando il messaggio pubblicitario. Il cliente fornisce in anticipo due varianti dello spot (ad es. a seconda del risultato di un evento sportivo) e può decidere fino all’ultimo minuto quale mandare in onda (viene fatturato un supplemento di prezzo).
Admeira addebita un supplemento di CHF 500.– netti per ogni «giorno di trasmissione e numero Suisa».
Inoltre, il cliente fornisce un "punto zero" (punto neutro senza riferimento all'evento). Lo zero spot viene utilizzato se l'evento viene rinviato con poco preavviso.
14 h | 15 h | 16 h | 17 h | 18 h | 19 h | spot | 20 h | 21 h | ||||||||
evento | scelta della variante di spot |
diffusione |
Con spot express il pubblico può essere raggiunto con messaggi di estrema attualità come, ad esempio, la sequenza dei titoli del giornale del giorno dopo (viene fatturato un supplemento di prezzo).
Admeira applica un supplemento di CHF 500.– netti per ogni numero Suisa / versione linguistica.
14 h | 15 h | 16 h | 17 h | 18 h | 19 h | spot | 20 h | 21 h | ||||||||
consegna dello spot, minimo 3 ore prima della messa in onda |
Con Time il messaggio pubblicitario è diffuso in esclusiva subito prima delle trasmissioni informative più seguite in Svizzera. Lo spot dura 10 secondi e precede immediatamente (senza stacco) la trasmissione.
trasm. | trailer | trailer | stacco | pubblicità | stacco | trailer | segn.orario | spot da 10" | trasm. |
Gli spot con influencer comprendono fino a tre brevi video da 15 secondi, nel formato verticale delle storie dei social media, realizzati come spot pubblicitari televisivi. Il contenuto video può essere utilizzato dalle campagne influencer del vostro brand, così potete generare un valore aggiunto riutilizzandolo in modo efficiente.
Tipologie pubblicitarie TF1 CH, TMC CH, TFX CH
Uno spot pubblicitario dura tra i 5 secondi e i 6 minuti. Per gli spot televisivi più lunghi di 60 secondi è necessario riportare la dicitura «Pubblicità». Il posizionamento degli spot televisivi con una durata di diversi minuti deve essere concordato in anticipo con l’emittente.
In generale, si devono osservare le regole speciali della legge francese sulla pubblicità televisiva, che differiscono da quelle svizzere.
trasmissione | stacco | 5'' | 35'' | 18'' | stacco | trasmissione | ||||||
spot di lunghezza |
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in testa o in coda a un blocco, facendosi carico di un supplemento. Sarà applicato un supplemento del 30% (primo) rispettivamente 20% (ultimo).
Trasmissione | Stacco | Primo | Spot 2 | Spot 3 | Spot 4 | Spot 5 | Ultimo | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco, facendosi carico di un supplemento del 15%.
Trasmissione | Stacco | Spot 1 | Secondo | Spot 3 | Spot 4 | Penultimo | Spot 6 | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Il reminder è una versione abbreviata dello spot principale. Tra quest’ultimo e il reminder viene collocato almeno uno spot altrui. Gli spot più brevi sono fatturati con un supplemento del 10%.
Trasmissione | Stacco | Spot altrui | Spot principale | Spot altrui | Reminder | Spot altrui | Spot altrui | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Il monoblocco è uno spot televisivo esclusivo trasmesso direttamente prima dell’inizio di una trasmissione, con una lunghezza possibile tra i 15 e i 40 secondi. Il monoblocco appare dopo il regolare blocco pubblicitario dal quale è separato da un trailer del programma. Sul prezzo regolare del blocco pubblicitario si applica un supplemento del 30% e il posizionamento deve essere concordato in anticipo con l’emittente.
Trasmissione | Stacco | Monospot | Stacco promozionale 20-30 sec. | Blocco pubblicitario | Stacco | Trasmissione |
Gli spot con influencer comprendono fino a tre brevi video da 15 secondi, nel formato verticale delle storie dei social media, realizzati come spot pubblicitari televisivi. Il contenuto video può essere utilizzato dalle campagne influencer del vostro brand, così potete generare un valore aggiunto riutilizzandolo in modo efficiente.
Collocamenti speciali
I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.
trasm. | stacco | spot formaggio | spot auto | spot formaggio | spot caffè | spot auto | stacco | trasm. | ||||||||
esclusiva |
Lo stacco contiene un elemento del vostro spot pubblicitario ed è quindi collegato allo spot senza soluzione di continuità. Inoltre, un jingle neutro dell’emittente separa il vostro spot dai blocchi pubblicitari convenzionali. Le opzioni di posizionamento devono essere chiarite in anticipo con l’emittente; al blocco pubblicitario designato si applica un supplemento del 30%.
Lo stacco è creato dall’emittente previa consultazione con l’inserzionista. Questo comporta dei costi aggiuntivi, che non possono essere scontati e non autorizzano un impegno, che sono fatturati separatamente e sono a consuntivo.
Per la creazione e la produzione sono necessari almeno 14 giorni lavorativi di tempo.
Per lo spettatore, lo schermo è diviso in due parti: Lo spot è trasmesso sulla sinistra, mentre a destra compare l’annuncio personalizzato.
Il vostro spot pubblicitario è separato dal resto dei blocchi pubblicitari con un jingle di 3 secondi dell’emittente.
Tipologie pubblicitarie
Uno spot pubblicitario può durare tra i 5 secondi e i 12 minuti. Per gli spot televisivi più lunghi di 60 secondi è necessario riportare la dicitura «Pubblicità». Il posizionamento degli spot televisivi con una durata di diversi minuti deve essere concordato in anticipo con l’emittente.
trasmissione | stacco | 5'' | 35'' | 18'' | stacco | trasmissione | ||||||
spot di lunghezza |
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in testa o in coda a un blocco, facendosi carico di un supplemento. Sarà applicato un supplemento del 30% (primo) rispettivamente 20% (ultimo).
Trasmissione | Stacco | Primo | Spot 2 | Spot 3 | Spot 4 | Spot 5 | Ultimo | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco, facendosi carico di un supplemento del 15%.
Trasmissione | Stacco | Spot 1 | Secondo | Spot 3 | Spot 4 | Penultimo | Spot 6 | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Gli spot con influencer comprendono fino a tre brevi video da 15 secondi, nel formato verticale delle storie dei social media, realizzati come spot pubblicitari televisivi. Il contenuto video può essere utilizzato dalle campagne influencer del vostro brand, così potete generare un valore aggiunto riutilizzandolo in modo efficiente.
Il reminder è una versione abbreviata dello spot principale. Tra quest’ultimo e il reminder viene collocato almeno uno spot altrui. Gli spot più brevi sono fatturati con un supplemento del 10%.
Trasmissione | Stacco | Spot altrui | Spot principale | Spot altrui | Reminder | Spot altrui | Spot altrui | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Collocamenti speciali
Lo spot appare con il pre-split prima o con il post-split dopo il blocco pubblicitario nella cornice di layout dell’emittente. Sotto lo spot scorre un conto alla rovescia con il messaggio «la trasmissione riprenderà a breve». Al prezzo regolare del blocco pubblicitario si applica un supplemento del 10%.
Con lo spot singolo, il programma viene interrotto esclusivamente dal vostro spot con l’annuncio «solo uno spot».
Al prezzo del blocco pubblicitario indicato si applica un supplemento del 30% e il posizionamento deve essere concordato in anticipo con l’emittente.
All’inizio e alla fine di una trasmissione le vostre immagini animate vengono mostrate per 7 secondi. Una voce fuori campo indica la sponsorizzazione con «Questo programma è presentato da...» o «Questo programma è stato presentato da...»
È necessario un tempo di esecuzione di diverse settimane o più inserimenti. I costi sono calcolati individualmente e dipendono dalla relativa trasmissione e dal numero di inserimenti.